Cosa vedere:
Borgo di Rocca San Giovanni
La nostra passeggiata nel centro storico di Rocca San Giovanni parte da Piazza degli Eroi, il salotto della città. Negli anni ’90 vennero demolite le antiche abitazioni e venne creata questa piazza dove si affacciano il Palazzo Municipale, costruito dopo l’Unità d’Italia, la Torre Campanaria e la principale chiesa del borgo, dedicata a San Matteo. La Chiesa di San Matteo Apostolo, in stile romanico a tre navate, fungeva sia da rifugio che da cimitero per gli abitanti della Rocca come venne attestato dagli scavi eseguiti nel 1997.
Il nostro tour di Rocca San Giovanni prosegue in via Abate Oderisio dove si possono ammirare i ruderi delle imponenti mura della rocca, fatte costruire all’indomani del saccheggio nel 1061 ad opera dei Normanni. Lungo il perimetro della cinta muraria incontriamo il Torrione dei Filippini, un cono in pietra che in passato era destinato a fornire protezione agli abitanti. Camminando nei vicoli colorati e fioriti del centro storico si arriva alla terrazza panoramica dalla quale è possibile ammirare la valle sottostante e la splendida e frastagliata Costa dei Trabocchi.
Se avete voglia di immergervi nella natura potete visitare lo Zoo d’Abruzzo, un giardino zoologico in cui è possibile vedere da vicino oltre 200 specie di animali e partecipare a laboratori interattivi e percorsi didattici. Lo zoo è aperto tutti i giorni senza bisogno di prenotazione.