di: GAL Costa dei Trabocchi

UNA PASSEGGIATA NEL BORGO DI: ROCCA SAN GIOVANNI

Rocca San Giovanni è certificato come uno dei Borghi più belli d'Italia

Rocca San Giovanni

Rocca San Giovanni è uno dei Borghi abruzzesi più Belli d’Italia, posizionato su uno sperone roccioso tra la foce del fiume Sangro e quella del torrente Feltrino, con vista sulla Costa dei Trabocchi.

Fu fondata intorno all’anno 1000 da Oderisio II, l’abate dell’Abbazia di San Giovanni in Venere, che fece costruire il castello, la cinta muraria e tre torri per difendere i monaci e gli abitanti della zona da eventuali attacchi. Il borgo è circondato dai resti delle mura medievali e immerso nel verde della collina tra vigneti e uliveti e il profumo degli aranci.

Cosa vedere:

La nostra passeggiata nel centro storico di Rocca San Giovanni parte da Piazza degli Eroi, il salotto della città. Negli anni ’90 vennero demolite le antiche abitazioni e venne creata questa piazza dove si affacciano il Palazzo Municipale, costruito dopo l’Unità d’Italia, la Torre Campanaria e la principale chiesa del borgo, dedicata a San Matteo. La Chiesa di San Matteo Apostolo, in stile romanico a tre navate, fungeva sia da rifugio che da cimitero per gli abitanti della Rocca come venne attestato dagli scavi eseguiti nel 1997.

Il nostro tour di Rocca San Giovanni prosegue in via Abate Oderisio dove si possono ammirare i ruderi delle imponenti mura della rocca, fatte costruire all’indomani del saccheggio nel 1061 ad opera dei Normanni. Lungo il perimetro della cinta muraria incontriamo il Torrione dei Filippini, un cono in pietra che in passato era destinato a fornire protezione agli abitanti. Camminando nei vicoli colorati e fioriti del centro storico si arriva alla terrazza panoramica dalla quale è possibile ammirare la valle sottostante e la splendida e frastagliata Costa dei Trabocchi.

Se avete voglia di immergervi nella natura potete visitare lo Zoo d’Abruzzo, un giardino zoologico in cui è possibile vedere da vicino oltre 200 specie di animali e partecipare a laboratori interattivi e percorsi didattici. Lo zoo è aperto tutti i giorni senza bisogno di prenotazione.

Rocca San Giovanni è famosa per le spiagge e le calette di ciottoli bianchi, che rendono l’acqua blu cobalto e trasparente. La spiaggia più grande si trova in località la “Foce”, che si estende tra l’antico borgo di Vallevò e Punta Torre. Da non perdere la spiaggia del “Cavalluccio”, più volte premiata con la Bandiera blu per le sue acque limpide: caratterizzata dalla presenza di un trabocco e di un faraglione, chiamato "Scoglione del cavalluccio".

Rocca San Giovanni è un borgo dal fascino senza tempo: un’oasi felice dove trascorrere una vacanza tra una passeggiata nei vicoli del centro storico e un tuffo nelle acque azzurre della sua costa di straordinaria bellezza.

Per saperne di più:
www.comuneroccasangiovanni.gov.it

Trova in zona

Borghi

Arte e Cultura

1.42 km

Fontana delle 5 cannelle
Fossacesia

Natura e Green (WILD)

Borghi

Arte e Cultura

Borghi

Borghi

Arte e Cultura

25.45 km

Foto di Roberto Monasterio
Vasto

Natura e Green (WILD)