di: DMS regionale

Vasto

Vasto

Vasto (CH)


Una terra d’oro. Così è definita la città in una nota canzone popolare locale, cantata in dialetto. L’elenco dei motivi per i quali è detta così, è lungo. Per scoprirlo, il consiglio è prendersi del tempo per una bella passeggiata nel nucleo storico:
il Castello Caldoresco, il Palazzo d’Avalos con i giardini napoletani, l’Arco di Porta Santa Maria e il Teatro Rossetti, uno dei primi in Abruzzo, la Cattedrale di San Giuseppe, che conserva l’originale facciata trecentesca con portale e rosone, la Chiesa di San Pietro di cui resta soltanto la facciata prospiciente la piazza omonima, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Chiesa di San Michele Arcangelo, patrono della città. E la vista dalla Loggia Amblingh e le antiche Terme che risalgono al II-III secolo d.C., dove sono stati rinvenuti preziosi pavimenti in mosaico raffiguranti il dio Nettuno e altre scene marine. Ci sarà un motivo per il quale in passato Vasto venne definita l’”Atene d’Abruzzo”. 

E non finisce qui. Alla Marina ecco le spiagge attrezzate e la Riserva naturale regionale Marina di Vasto: fra gli ambienti dunali meglio conservati dell'intera fascia mediterranea. Vasto Marina, peraltro, è il punto di riferimento a sud per la Via Verde della Costa dei Trabocchi, mentre a nord è Ortona.  

Per la cucina, questo è il territorio indiscusso del Brodetto di pesce alla vastese, piatto simbolo della cucina locale, che nasce dall’incontro tra ortolani e pescatori. Uno degli ingredienti distintivi della sua preparazione è il pomodoro “mezzotempo”.


 

VISITA IL SITO DEL COMUNE

Trova in zona

0.35 km

0.44 km

0.44 km

0.44 km

0.44 km

0.49 km

0.49 km

0.55 km

0.65 km

0.65 km

0.80 km

0.81 km

0.83 km

0.94 km

0.94 km

0.97 km

0.97 km

1.02 km

1.08 km

1.10 km