di: ARTBIKE&RUN

Trabocchi Game

conoscere il territorio divertendosi


In Bici

Trabocchi Game

A cura del Gal Costa dei Trabocchi.

 

Trabocchi Game è una caccia al tesoro, ai tesori del territorio. Si svolgerà per tutti i tre giorni di Art Bike & Run + Wine ed è dedicata alle famiglie, gruppi di amici, singoli partecipanti.

Il gioco è semplice: ci si contende la vittoria scoprendo le meraviglie che abbracciano un territorio che va dalla Costa dei Trabocchi ai piedi della Maiella.

Meraviglie in alcuni sconosciute che aspettano di essere scoperte, viste, coccolate. Itinerari per scoprire e godere dell’immenso patrimonio enogastronomico che questa terra è in grado di offrire. Ciurme, pirati, approditesori, le parole d’ordine che vi accompagneranno in questo rilassante e godibile gioco, ma la parola d’ordine per eccellenza è: divertirsi.

Le rotte da percorrere sono 4: Rotta dei Trabocchi, Rotta dei Miracoli, Rotta delle Riserve, Rotta dei Mulini.

LA ROTTA DEI TRABOCCHI parte dal porto di Ortona e arriva fino a San Vito Chietino lungo i circa 13 chilometri del percorso non si incontrano particolari asperità o salite e quindi i pirati potranno partire all’arrembaggio sia con una e-bike che con una bicicletta classica.

LA ROTTA DEI MIRACOLI parte dal Lido di Casalbordino e arriva fino a Scerni per circa 23 chilometri tra vigneti, uliveti e splendidi borghi delle colline della Costa dei Trabocchi. Il percorso presenta diverse salite e discese ed è quindi raccomandato l’utilizzo dell’e-bike.

LA ROTTA DELLE RISERVE si sviluppa per 25 chilometri tutti lungo la splendida costa della città di Vasto, uno dei centri più importanti della Costa dei Trabocchi con

il suo golfo, il porto, la storia, la cultura, la tradizione enogastronomica e molto altro.

LA ROTTA DEI MULINI, da Canosa Sannita alla località Lido Riccio di Ortona, è lunga 16 chilometri e attraversa i comuni di Crecchio e Tollo per una pedalata completamente immersa nei vigneti che in questa zona sono per la quasi totalità costruiti a Pergola abruzzese un sistema di allevamento poco diffuso in Italia e che caratterizza invece la zona vitivinicola dell’ortonese.

La quota di partecipazione è fissata in 15,00 e comprende: esperienza di gioco Trabocchi Game, spuntino presso attività prescelte, gadget Trabocchi Game al superamento di tutte le prove.

La quota di partecipazione non comprende. noleggio bici, tutto quanto non espressamente indicato alla “quota comprende”.

 

REGOLAMENTO

ART. 1 – INFORMAZIONI GENERALI

GAL Costa dei Trabocchi con il patrocinio della Camera di Commercio di Chieti-Pescara e di Legambiente  indice e organizza, nel periodo che va da sabato 6 agosto 2022 a venerdì 30 settembre 2022, la prima edizione dei Trabocchi Game, manifestazione ludica da svolgersi intorno alla Via Verde ed alla rete ciclabile dei Trabocchi . La manifestazione potrà essere svolta con qualsiasi condizione metereologica salvo eventuali comunicazioni da parte delle autorità competenti o per straordinarie condizioni atmosferiche.

 

ART. 2 – SCOPO DEL GIOCO

Lo scopo del gioco è di portare a termine entro la data di termine della manifestazione la maggior parte di ROTTE (tappe) previste. Ogni ROTTA prevede il completamento di alcune prove denominate APPRODI da completarsi al fine di poter procedere con la ROTTA successiva. Le ROTTE  possono essere completate in qualsiasi ordine nel periodo indicato all’interno del presente regolamento.

In base alla quantità di ROTTE completate si avrà il diritto di acquisire un punteggio che porterà a ricevere riconoscimenti o dei premi da ritirarsi durante il week end di svolgimento di Art Bike &Run.

Il partecipante per portare a termine la singola ROTTA dovrà dare prova di completamento degli approdi previsti dal programma. Ogni APPRODO avrà un tema specifico legato alla vita della Costa dei Trabocchi e sarà legata a:

  • Vino
  • Cibo
  • Natura
  • Tesori storico-artistici
  • Identità, tradizioni e curiosità

Le prove consistono in giochi di logica, fotografia, enigmistica, ricerche, risoluzione di enigmi e indovinelli di cultura generale, interazione con enogastronomia e turismo tutti legati al territorio di svolgimento della manifestazione.

 

ART. 3 – SPECIFICHE TECNICHE

Gli APPRODI (le prove) possono essere completate fisicamente direttamente sul territorio indicato nella descrizione specifica di ciascuna singola prova all’interno del road book. Le CIURME potranno acquisire uno specifico punteggio condividendo la/le prova/e di partecipazione con le modalità descritte nel roadbook di ciascuna ROTTA. 

ART. 4 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE 

La Caccia al Tesoro è rivolta a gruppi di amici ed appassionati di qualsiasi età (i minori di 18 anni dovranno necessariamente essere accompagnati da un genitore o da chi ne esercita la patria potestà) denominate CIURME. Ogni CIURMA può essere composta da un minimo di 2 ad un massimo di 5 partecipanti. 

Per ciascuna squadra partecipante, dovrà essere scelto un caposquadra che effettuerà l’iscrizione direttamente sul sito dell’evento per se e per tutti gli altri partecipanti del team. 

Sarà possibile muoversi all’interno dell’area di svolgimento delle singole prove in bicicletta o con la e-bike

 

Il partecipante manleva il Comitato Organizzatore da ogni responsabilità circa la propria idoneità fisica a prendere parte alla manifestazione e dà ogni responsabilità sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati dalla partecipazione alla corsa. Dichiara inoltre di concedere  la  propria  autorizzazione  ad  utilizzare  qualsiasi  sua  immagine  relativa  alla partecipazione all’evento per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione.

 

ART. 5 – MODALITA’ E QUOTE DI ISCRIZIONE

LE ISCRIZIONI APRIRANNO MARTEDI’ 2 AGOSTO E DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24.00 DI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022. IN CASO DI ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI, VERRA’ COMUNICATA SUL SITO LA CHIUSURA ANTICIPATA DELLE ISCRIZIONI.

 

Per partecipare all’evento è necessario in una prima fase registrarsi ai Trabocchi Game (la procedura è gratuita). Sarà poi necessario effettuare l’iscrizione per ciascuna singola ROTTA a cui si vorrà partecipare. La quota di partecipazione da versare all’atto dell’ iscrizione alla singola ROTTA è fissata 12 € per partecipante.

 

L’iscrizione darà diritto a: 

 

  • Partecipante alla ROTTA prescelta
  • Road book specifico della singola ROTTA contenente l’elenco degli APPRODI previsti che verrà inviato contestualmente alla conferma di pagamento della singola ROTTA scelta.
  • Spuntino e degustazione da effettuarsi presso i partner che verranno indicati nel roadbook (del valore commerciale sempre superiore al valore della quota di iscrizione)
  • Sacca gara e maglietta ufficiale dell’evento per tutti coloro che supereranno il punteggio minimo indicato nel paragrafo dedicato al montepremi (che corrisponde al completamento di una singola rotta)
  • Possibilità di partecipare ai premi ad estrazione messi a disposizione dai partner dell’evento.
  • Codice sconto per attività nel territorio (aperitivi, visite in cantina, cene, ecc)

 

E’ possibile effettuare l’iscrizione nei seguenti modi:

 

  • ON LINE: sul sito www.trabocchigame.it effettuando il pagamento della quota di iscrizione on-line tramite carta di credito. 

 

La registrazione è l’elemento di base per poter partecipare alla caccia al tesoro. Una volta completata la registrazione è poi necessario registrarsi per le singole ROTTE a cui si intende partecipare (la scelta della tappa è libera da parte del capitano, le rotte possono essere svolte nell’ordine voluto). Solo una volta registrati per la singola rotta si riceverà il roadbook specifico con tutte le indicazioni per la partecipazione.


 

ART. 6 – CHIUSURA ISCRIZIONI

La chiusura delle iscrizioni è prevista alle ore 24.00 di domenica 25 settembre 2022. Il Comitato Organizzatore si riserva di poter chiudere anticipatamente le iscrizioni o di accettare iscrizioni oltre la data di chiusura a suo insindacabile giudizio. 

 

ART. 7 – CONFERMA DI ISCRIZIONE

La segreteria che gestisce le iscrizioni invierà a tutti gli atleti iscritti che indicheranno un indirizzo mail valido la conferma dell’avvenuta iscrizione.

 

ART. 8 – ROTTE (TAPPE) E APPRODI (PROVE)

Il gioco si compone di alcune rotte che dovranno essere portate a termine generalmente da compiersi nell’arco di tempo che va dalle 3 alle 5 ore. 

Ciascuna rotta si compone di alcuni approdi (4/5) che dovranno essere svolti dalle ciurme nel periodo che intercorre tra la date di inizio dell’evento e quella di fine. Le prove sono svincolate tra loro e posso essere portate a termine nell’ordine scelto da ciascun singolo partecipante. Non sarà possibile partecipare a più tappe in contemporanea. Ciascuna squadra dovrà terminare una singola tappa prima di poter procedere a quella successiva. 

All’atto dell’iscrizione alla singola rotta dovrà anche essere scelto il giorno di svolgimento della prova. Questa scelta permette al comitato organizzatore di garantire ai singoli partecipanti un afflusso soprattutto alle attività commerciali interessate fluido in modo da non trovare mai ingorghi o rallentamenti.

Potranno essere previste alcune prove, a sorpresa che potranno essere aggiunte al programma dell’attività successivamente all’inizio dell’evento. Tali prove verranno comunicate direttamente ai singoli partecipanti (con l’aggiornamento del road book delle singole prove) oltre che sui canali social dell’evento.

ART. 9 – IL ROADBOOK

Il roadbook è la guida ufficiale dei Trabocchi Game. In esso il partecipante troverà tutte le indicazioni, le regole e le informazioni utili per il superamento dei singoli approdi. Verrà realizzato 1 roadbook per ciascuna singola tappa e lo specifico roadbook verrà inviato nel momento in cui ci si iscriverà alla singola tappa tramite un link che verrà ricevuto via email o via whtsapp.

 

Verranno inoltre indicati tutti i punteggi legati a ciascuna singola prova che verranno assegnati ogniqualvolta verrà superata correttamente una prova. 

 

ART. 10 – REGOLE PER IL SUPERAMENTO DEI SINGOLI APPRODI

Ogni singola prova (o approdo)  potrà essere considerata superata se si risolvono correttamente tutte le sue parti descritte sul roadbook e se la ciurma avrà provveduto a condividere il risultato con le apposite modalità indicate nel roadbook. La validazione da parte degli operatori del comitato organizzatore (che provvederanno quotidianamente alla validazione delle prove) farà si che il singolo partecipante possa acquisire il o i punti previsti per la specifica prova.

 

L’ordine di superamento delle singole prove può essere deciso a completa discrezione del partecipante.

 

ART. 11 – PUNTEGGI 

Il superamento di ciascun approdo garantirà ad ogni team partecipante l’acquisizione del punteggio specifico di quella singola prova (tale punteggio sarà indicato sul roadbook)

Per alcune prove saranno previsti dei punti di bonus che potranno essere acquisiti condividendo sui social la partecipazione a quella singola prova. L’entità del bonus sarà indicata sul road book.

Alcune prove possono prevedere la richiesta di un indizio utile per il superamento della prova stessa da richiedere tramite la scansione di un QR code presente sul territorio in specifiche aree. Il ricorso all'aiuto genererà una penalizzazione in termini di punti sulla classifica finale, il punteggio di malus previsto sarà indicato sul road book nella descrizione della singola prova.

ART. 12 – CLASSIFICHE

Ogni giorno verrà aggiornata la classifica completa di tutti i partecipanti iscritti con l’indicazione del punteggio parziale totalizzato fino ad allora da tutti i partecipanti registrati alla manifestazione. La classifica resterà disponibile on line e verrà aggiornata quotidianamente.

La classifica definitiva sarà resa pubblica il 1 ottobre.

ART. 13 – MONTEPREMI E PREMIAZIONI: IL BOTTINO 

Non saranno previste premiazioni per meriti sportivi in quanto trattasi di attività ludico motoria. 

 

Per tutti coloro che avranno terminato una o più prove sarà previsto il seguente BOTTINO da ritirarsi al village nel week end di svolgimento di Art Bike &Run 2022:

 

  • per chi avrà completato almeno una tappa  pacco gara con prodotti enogastronomici dell’evento ed il kit ufficiale del pirata
  • per chi avrà completato almeno 3 tappe: iscrizione a scelta ad uno dei 3 eventi sportivi organizzati durante Art Bike & Run per tutti i partecipanti del team
  • per chi avrà completato tutte le tappe: premi offerti dai partner commerciali dell’evento

 

ART. 14 – DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’ 

Durante la propria partecipazione il partecipante è tenuto al rispetto del Codice della Strada e dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (con le relative disposizioni attuative) relativi alle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 oltre che le eventuali ulteriori disposizioni regionali che possano modificare le norme nazionali in essere al momento dell’evento.

 

Con la firma della scheda d'iscrizione il concorrente dichiara di conoscere ed accettare il regolamento di “Trabocchi Game” pubblicato sul sito www.trabocchigame.it le norme sulla tutela sanitaria in atletica leggera, come previsto dal D.M. del 18/02/82 (G.U. 05/03/82) ed integrativo D.M. del 28/02/83 (G.U. 15/03/83) e di avere compiuto 16 anni alla data del 11/10/2019. Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/1968 n° 15 come modificato dall'art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n° 127), ma di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. 

Ai sensi del dell’art. 13 del D.lgs. n.196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”)) s'informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l'elenco dei partecipanti, la classifica e l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per l’invio di materiale informativo o pubblicitario di “Art Bike &Run” o dei suoi partners (Come da informativa allegata – ALLEGATO 1). 

Con l'iscrizione all’evento “Trabocchi Game”, l'atleta autorizza espressamente gli organizzatori dell’evento, unitamente ai media partner e agli sponsor, ad utilizzare le immagini fisse o in movimento che eventualmente lo ritraggano durante la propria partecipazione alla manifestazione su tutti i supporti, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari, in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto (come da Liberatoria allegata – ALLEGATO 2). 


 

ART. 15 – DISPOSIZIONI FINALI

L’organizzazione si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento al fine di garantire una migliore organizzazione e sicurezza dei singoli partecipanti.

 

Eventuali modifiche a servizi saranno opportunamente comunicate agli iscritti tramite e-mail, o saranno riportate sul sito internet www.trabocchigame.it. Inoltre, la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla manifestazione sarà comunicata dall’organizzazione ai singoli partecipanti all’indirizzo email indicato obbligatoriamente in fase di iscrizione.

 

Informativa sulla privacy: Con la compilazione della scheda d’iscrizione si sottoscrive quanto stabilito dal D.lgs. n.196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679. La partecipazione alla manifestazione comporta, da parte del Comitato Organizzatore e dei terzi operanti per suo conto, l'autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte dell'Organizzatore e dei terzi operanti per suo conto, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti alla manifestazione. 

 

Potete finalmente iscrivervi alla prima edizione di Trabocchi Game Immagine rimossa.https://trabocchigame.it/

Trova in zona

Borghi

Borghi

Natura e Green (WILD)

Borghi

16.70 km

Fontana delle 5 cannelle
Fossacesia

Borghi

Natura e Green (WILD)

Borghi

Borghi

23.49 km

Foto di Roberto Monasterio
Vasto

Natura e Green (WILD)

Borghi

Natura e Green (WILD)

Mare

barca a vela
BARCA A VELA

Da 480€

 

Arte e Cultura

Sport e Turismo Attivo

ESCURSIONE IN E-BIKE
CICLO RACCONTO

Da € 25.00€

 

Bike

Enogastronomia

Natura e Green (WILD)

Bike

Via Verde
GIROROSA IN BICI

Da 35,00€

 

Sport e Turismo Attivo

 

Lanciano
LANCIANO INEDITA

Da 50 € €

 

 

Arte e Cultura