Meta ideale per chi ama fare sport di terra e di mare, la Costa dei Trabocchi è la soluzione giusta per chi non vuole stare fermo e desidera vivere a 360° il territorio che lo ospita.

In questa mini guida ti proponiamo le attività outdoor che ti regaleranno emozioni speciali, che sia in acqua o sulla terraferma il divertimento è assicurato per tutti.

Un territorio fatto su misura sia per sportivi esperti che per semplici amanti della natura e delle nuove esperienze, inizia qui la pazzesca avventura sulla Costa dei Trabocchi, da Francavilla al Mare fino a San Salvo, attività outdoor per tutti i gusti.

TOUR IN BARCA

Tutti a bordo per una gita in mare alla scoperta del fascino di questo tratto di costa caratterizzato dalla presenza di antiche macchine da pesca, i trabocchi.

Sono due le attività che vi proponiamo, con partenza da Fossacesia per un' escursione in barca o da San Salvo per una mini crociera.

 

Da FOSSACESIA

Un'esperienza unica sulla Costa dei Trabocchi, con la possibilità di noleggiare una barca con conducente, per un massimo di 8 persone, per un'escursione via mare. Questo tour vi farà ammirare i trabocchi da un'altra prospettiva e gustare un ottimo aperitivo a bordo a base di prodotti tipici locali. Un vero e proprio tour esperienziale che vi permetterà di scoprire le bellezze di questo territorio e di gustare i prodotti tipici locali con la possibilità di fare un aperitivo a pranzo o a cena.

Diversi orari disponibili, puoi decidere se uscire in barca di giorno, in notturna, all'alba o al tramonto, per tutte le informazioni e per prenotare questa esperienza puoi contattare Freedom Boat: 329 3905663

 

Da ORTONA 

Partenza tutti i giorni, dal 1 al 31 luglio,  alle 9.30 o alle 14.30, dal Porto di Ortona, per un tour emozionale della durata di 3.5 ore, a cura dell'Associazione Amici del Mare.

Si naviga alla scoperta della Costa dei Trabocchi, con sosta per tuffi, prosecco e fresh fruit, musica e drink per una giornata all'insegna del divertimento.

Per informazioni: 328/1425757

 

Da SAN SALVO

Si parte dal Porto Le Marinelle in diversi turni differenti, una minicrociera giornaliera o serale, con aperitivo, pranzo o cena a bordo.

Visiterai la Costa dei Trabocchi navigando le acque limpide del mare Adriatico, osservando i trabocchi e le falesie a picco sul mare e tuffandoti nelle acque cristalline di Punta Aderci vivrai un’esperienza che difficilmente potrà essere dimenticata.

Puoi prenotare il tour giornaliero, serale o scegliere di fare un aperitivo in mare direttamente dal sito web di Abruzzo Skipper, verificando date e disponibilità, per informazioni: 328 5785448 – 392 9901492

 

ABRUZZO SKIPPER

FREEDOM BOAT

GLI AMICI DEL MARE

PESCATURISMO

Stella Pescaturismo
Stella Pescaturismo
Stella Pescaturismo

Vivi una giornata da pescatore sulla Costa dei Trabocchi, sali a bordo e impara l’arte del pescare.

Passerai una giornata in mare aperto assistendo ad una battuta di pesca, con la possibilità di osservare la costa da un altro punto di vista e goderti un bel bagno tra le acque limpide dell’Adriatico. Ma la giornata non finisce qui! Proprio come vuole il detto “prima il dovere  e poi il piacere”, dopo la pesca tutti a tavola per degustare a bordo le prelibatezze del pescato fresco.

A Vasto ti aspettano Bruno e Ottavio a bordo della barca Stella per vivere quest’esperienza indimenticabile per grandi e bambini.

Per informazioni: Pescaturismo Stella Ottavio 348 7249430 - Bruno 339 2367029

Pagina Facebook Stella Pescaturismo

PESCATURISMO

ESCURSIONI A CAVALLO

Majellando

Un paesaggio talmente bello che sembra un dipinto, da un lato l’azzurro del mare che si confonde con il cielo, dall’altro prati verdi e campi coltivati, siamo a Vasto nella Riserva Naturale di Punta Aderci.

Un’esperienza adatta a tutti anche ai principianti, cavalcando lungo i sentieri della riserva a due passi dal mare nella splendida spiaggia di Punta Aderci e Mattagrossa. Se non sei mai andato a cavallo non preoccuparti, prima di iniziare l’escursione ci sarà una breve attività di ambientamento all’interno del maneggio.

Per prenotazioni o informazioni su date disponibili, orari e costi puoi consultare il sito web di Majellando, per informazioni: 349 6648985

MAJELLANDO

PASSEGGIATA IN BICI CON PICNICI D'ASPORTO

Bella Vista - Il Frantoio - San Vito Chietino
Ixago - Fossacesia
Mare Blu - Torino di Sangro

Una pista ciclabile a ridosso del mare che da accesso a baie e calette riservate che ti lasceranno senza fiato. Noleggia una bicicletta (elettrica, a pedalata assistita, city bike o mtb), prenota il picnic da asporto, sali in sella e pedala.

Dovrai solo scegliere il luogo perfetto per degustare il tuo pasto takeaway in riva al mare. Per vivere questa esperienza puoi rivolgerti a :

  • Mare Blu - Torino di Sangro: 0873 915135
  • Trattoria Pizzeria Il Frantoio - San Vito Chietino: 350 5898828
  • Ristorante Bellavista - San Vito Chietino: 348 3060807

Se vuoi semplicemente noleggiare una bici consulta qui i punti di noleggio della Costa dei Trabocchi. Per trascorrere una giornata in famiglia e pedalare insieme sulla Via Verde, è possibile noleggiare tandem e risciò, biciclette, e-bike, monopattini e vari tipi di skate.

Per informazioni visita il portale dedicati cliccando qui.

Qui troverai tutte le informazioni per iniziare la tua avventura in bicicletta sulla Costa dei Trabocchi

MARE BLU

IL FRANTOIO

BELLAVISTA

RENT A BIKE

ESPERIENZA SUL TRABOCCO

Trabocco Punta Le Morge - Rocca San Giovanni
Trabocco Punta Le Morge

Non puoi visitare la Costa dei Trabocchi senza vivere l’emozione di salire su una di queste antiche macchine da pesca, lasciare la terraferma e sorvolare le acque del mare percorrendo le lunghe passerelle di legno.

“...una strana macchina da pesca, tutta composta di tavole e travi, simili ad un ragno colossale..”, queste le parole usate da D’Annunzio per descrivere queste meraviglie che popolano il mare della costa Adriatica da San Salvo a Francavilla al Mare, un tempo usati per pescare mentre oggi adibiti a ristoranti.

 

A Rocca San Giovanni, precisamente a Vallevò, il Trabocco Punta Tufano oltre ad essere un ristorante è anche un trabocco informativo, si organizzano visite guidate con prove di pesca e degustazione di prodotti tipici locali, non solo pesce ma anche vino, olio e marmellate degli agrumi locali (tra tutti il cedrangolo). Per informazioni contattare il traboccante Rinaldo Verì333 4436831

 

A San Vito Chietino è possibile visitare il Trabocco Turchino, luogo dannunziano che rientra tra i Luoghi del Cuore dell'Abruzzo segnalati dal FAI. Tante esperienze proposte per conoscere da vicino l'antica macchina da pesca descritta da D'Annunzio ne "Il Trionfo della Morte":

  • tour in e-bike da Ortona a Fossacesia con visita al trabocco sul Tramonto
  • Passeggiata e visita guidata sul Trabocco, ogni sabato e domenica (sconto per i possessori della card "dai Trabocchi alla Maiella")
  • Passeggiata, visita guidata al Trabocco e degustazione dei vini della Cantina Colle Moro, tutti i giovedì

Per informazioni contattare: 0872/676616

 

A Torino di Sangro, ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.00 e ogni domenica dalle 11 alle 12.30, a partire dal 30 Giugno, si potranno degustare i prodotti tipici locali, in collaborazione con le aziende del territorio, nello scenario spettacolare del Trabocco Punta Le Morge. Ingresso libero e gratuito, a turni di 15 persone per volta, fino ad esaurimento scorte. Inoltre il trabocco è visitabile tutte le domeniche mattina dalle 10.00 alle 12.00.

 

A Vasto, da quest'anno, sarà possibile visitare il Trabocco di Punta Aderci con tantissime attività per vivere un'esperienza unica immersi nello scenario paradisiaco della Riserva Naturale.

Tra le proposte si segnalano:

  • aperitivo sul trabocco
  • osservazione del cielo stellato dal trabocco
  • yoga sul trabocco
  • trabocco di parole

Per informazioni: 349/6648985

    Trabocco Punta Tufano

    Trabocco Punta Le Morge

    Trabocco Turchino

    Trabocco Punta Aderci

    SUP, KAYAK, WATERBIKE

    Ebike Tour Abruzzo- Casalbordino

    Le bellissime e limpide acque della Costa dei Trabocchi sono perfette per praticare sport acquatici leggeri come il sup, il kayak, la moto d'acqua o la canoa. Avrai la possibilità di esplorare la costa da una nuova prospettiva, raggiungere calette inaccessibili dalla strada o ancora nuotare sotto un trabocco.

    FOSSACESIA: vivere il mare da un'altra prospettiva, navigando le acque cristalline di Fossacesia in sup o waterbike. Per informazioni: Makai Sup Rental - 377 3465333

    VASTO: presso il punto informazioni della Riserva della spiaggia di Punta Penna (ingresso lato Porto), si possono affittare canoe singole, doppie o triple, per informazioni: 334 6290593

    Inoltre Board To Be Wild organizza dei veri e propri suptour nelle bellissime acque della Costa dei Trabocchi, oltre a lezioni di yoga sul sup, per informazioni: 340 1009242

    SAN VITO CHIETINO: presso la Spiaggia Rocco Mancini Al Murè noleggia sup e kayak, per informazioni: 329 6590866

    ORTONA: Su prenotazione è possibile noleggiare kayak per esplorare in compagnia di una guida esperta le bellissime calette di Punta dell’Acquabella di Ortona, contattando Il Bosso: 085 9808009

    Un'altra esperienza da non perdere è il tour in moto d'acqua sulla Costa dei Trabocchi, senza necessità di patente nautica, per informazioni: Majellando  349 6648985

     

    VASTO - PUNTA ADERCI

    VASTO

    SAN VITO CHIETINO

    ORTONA - KAYAK

    ORTONA - MOTO D'ACQUA

    FOSSACESIA

    MOBILITÀ DOLCE A PORTATA DI TUTTI

    Al Murè - San Vito Chietino

    Ultima novità sulla Costa dei Trabocchi per chi ama provare nuove emozioni a due passi dal mare, sulla bellissima pista ciclopedonale che costeggia il mare, è possibile noleggiare skate, longboard, surf skate o sup skate.

    Per informazioni: Al Murè 3296590866

     

     

    Al Murè