di: GAL Costa dei Trabocchi

Francavilla al Mare

Francavilla al Mare

Corso Roma, 7 - Francavilla al Mare


Meta ideale per le famiglie che cercano spiagge tranquille e lidi attrezzati, per i giovani che amano le attività sportive e la vita notturna, e per quanti desiderano una vacanza in relax con tutti i servizi a portata di mano.

Il centro rivierasco di Francavilla al Mare ha origini antichissime, come dimostrano i ritrovamenti archeologici di epoca preistorica, italica e romana.

Il primo nucleo abitativo stabile risale al periodo longobardo, quando una comunità affrancata dai vincoli feudali – da qui il nome Francavilla – vi si stabilì e ne tracciò l’impianto urbanistico medievale “a spina di pesce”.

A fine Ottocento, la cittadina divenne punto di riferimento per la cultura italiana e internazionale grazie alla poliedrica ed eclettica figura di Francesco Paolo Michetti e al suo “Cenacolo”, centro di ritrovo e di incontro per intellettuali e artisti. Frequentatori abituali furono Gabriele D’Annunzio, gli scrittori Eduardo Scarfoglio e Matilde Serao, lo scultore Costantino Barbella e il musicista Francesco Paolo Tosti

Visit Francavilla

Mappa

Trova in zona

Borghi

Natura e Green (WILD)

Borghi

Arte e Cultura

24.60 km

Fontana delle 5 cannelle
Fossacesia

Natura e Green (WILD)

Arte e Cultura

Borghi

Arte e Cultura

48.43 km

Foto di Roberto Monasterio
Vasto

Natura e Green (WILD)