di: DMS regionale

Giardino Botanico Mediterraneo

San Salvo


Il Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo si trova sul Lungomare Cristoforo Colombo, nella Marina della Città. È un’area protetta di circa 60 ettari e uno degli ultimi lembi dell’antico sistema dunale del medio Adriatico, posto all’estremità meridionale della costa abruzzese.

Nato da un intervento di “restauro” ed ispirato a criteri rigorosamente naturalistici, è uno dei rari giardini dunali italiani, nonché l’unico in tutta la costa adriatica. Il Giardino offre la possibilità di osservare e conoscere le caratteristiche di questo habitat e rare specie botaniche, altrove estinte.

Al suo interno sono stati ricostituiti tutti gli ambienti tipici della costa sabbiosa medio adriatica, a partire, dalla vegetazione dunale, con la tipica struttura a fasce parallele alla riva.

L’ambiente retrodunale ospita invece una vegetazione legata agli ambienti umidi; gli stagni retrodunali costituiscono inoltre un habitat per molte specie di uccelli migratori, anfibi e testuggini d’acqua dolce.

È presente, infine, un ambiente di macchia mediterranea, con i tipici arbusti sempreverdi, macchia bassa a ginepro e rosmarino e macchia alta a leccio, che sfuma nel bosco di latifoglie.

Si possono prenotare visite guidate, per informazioni: 351 5710097

Trova in zona

Natura e Green (WILD)

Arte e Cultura

5.09 km

Foto di Roberto Monasterio
Vasto

Borghi

Arte e Cultura

Natura e Green (WILD)

Arte e Cultura

29.09 km

Fontana delle 5 cannelle
Fossacesia

Borghi

Natura e Green (WILD)

Borghi

Borghi