di: GAL Costa dei Trabocchi

TRABOCCHI, NON SOLO CENA SUL MARE

Attività culturali, letture, musica e fotografia

Abruzzo, terra di mare, natura e buon cibo. Se si potesse riassumere iconograficamente parlando, l'Abruzzo avrebbe sicuramente simboli come onde, orsi e pecore a forma di arrosticini. E grappoli, milioni di grappoli d'uva.

I traboccanti hanno saputo diversificare la loro già ricca e preziosa offerta tanto da riuscire a convertire le loro macchine da pesca in veri e propri ristoranti galleggianti, luoghi della cultura marinara e non solo.

È importante sapere che la Costa dei Trabocchi conta 33 "colossali ragni" - così li chiamava Gabriele D'Annunzio - di cui 16 destinati alla ristorazione, altri sono in fase di ristrutturazione, altri ancora ad esclusivo uso privato.

È altrettanto utile che tu sappia che il Trabocco è un luogo a cui accedere previo contatto: prenotare è sempre consigliabile poiché alcuni traboccanti destinano la loro struttura anche a cerimonie o attività non aperte al pubblico.

Come vivere al meglio, dunque, un'esperienza a contatto con i Trabocchi o cosa fare oltre che consumare lauti pranzi e romantiche cene vista mare?

 

Ricerca e documentazione sul Trabocco Punta Tufano

Trabocco Punta Tufano

Il papà dei Trabocchi nonché esperto manutentore dei loro pali semi immersi, Rinaldo Verì, ha saputo dare una forma particolare alla sua attività: oltre che proporre piacevoli degustazioni di vini locali e dimostrazioni dell'utilizzo principale dei Trabocchi - la pesca -  ha istituito un vero e proprio programma per le scuole grazie al quale ospita bambini delle scuole primarie per far vivere loro una mattinata all'insegna della cultura locale, della tradizione, organizzando piccoli laboratori.

A partire dal 2017, Rinaldo ha inoltre costruito  nelle immediate adiacenze del trabocco, un'aula di documentazione territoriale dedicata a “Ettore e Rocco Verì”, una specie di piccolo museo nel quale conserva strumenti, documenti e reperti legati alla vita sulla Costa dei Trabocchi. Le visite guidate sono destinate anche a gruppi di turisti e gruppi di divulgazione. Il suo trabocco, Punta Tufano, si trova in contrada Vallevò nel territorio di Rocca San Giovanni.

Cinque metri sopra l'acqua, arte sul Trabocco Sasso della Cajana

Cinque metri sopra l'acqua

Lettura, esposizione artigianato e live painting, il Trabocco Sasso della Cajana ha una vena artistica particolarmente spiccata e ogni anno stila un calendario con alcune date destinate ad eventi artistici di vario genere.

Musica e tramonti a Punta Aderci

Ph Francesca Tammarazio

Musica e trabocchi? Sì, anche questa è una combinazione percorribile. L'ultima edizione del Siren Festival di Vasto, ha visto una performance intima e per destinata a pochissimi eletti, direttamente dal Trabocco di Punta Aderci. Il cantautore Colapesce, ospite del Festival, ha trascorso una giornata in barca con alcuni partecipanti per poi tuffarsi, salire sul Trabocco e cantare uno dei suoi successi direttamente da lì. Un'esperienza magica per chi ne ha potuto godere. Chissà che non si possa riproporre...

Nel frattempo il Trabocco ha aperto al pubblico e sono numerose le attività prenotabili per degustazioni o per ammirare albe o tramonti.

Le singole iniziative sono proposte a discrezione dei proprietari dei Trabocchi, alla stagionalità e alla disponibilità di posti.