Abruzzo, terra di mare, natura e buon cibo. Se si potesse riassumere iconograficamente parlando, l'Abruzzo avrebbe sicuramente simboli come onde, orsi e pecore a forma di arrosticini. E grappoli, milioni di grappoli d'uva.
I traboccanti hanno saputo diversificare la loro già ricca e preziosa offerta tanto da riuscire a convertire le loro macchine da pesca in veri e propri ristoranti galleggianti, luoghi della cultura marinara e non solo.
È importante sapere che la Costa dei Trabocchi conta 33 "colossali ragni" - così li chiamava Gabriele D'Annunzio - di cui 16 destinati alla ristorazione, altri sono in fase di ristrutturazione, altri ancora ad esclusivo uso privato.
È altrettanto utile che tu sappia che il Trabocco è un luogo a cui accedere previo contatto: prenotare è sempre consigliabile poiché alcuni traboccanti destinano la loro struttura anche a cerimonie o attività non aperte al pubblico.
Come vivere al meglio, dunque, un'esperienza a contatto con i Trabocchi o cosa fare oltre che consumare lauti pranzi e romantiche cene vista mare?