di: GAL Costa dei Trabocchi

NEI LUOGHI DEL BENESSERE IMMERSI NELLA NATURA

Tre proposte su dove praticare yoga, meditare e ritrovare il tuo equilibrio

"In ogni passeggiata nella Natura, l'uomo riceve molto più di ciò che cerca"- John Muir

Camminare, osservare e ritrovare il nostro equilibrio sono cure che dedichiamo oltre che al nostro corpo, anche alla nostra anima.

Una vacanza può essere tanto bella quanto stancante: trova il tempo di riposare e di scoprire anche la bellezza di prossimità, quella nascosta nei dintorni della località che hai scelto per il tuo periodo sulla Costa dei Trabocchi.

Nell'area sud della Costa, ad esempio, sarà molto utile riuscire a dedicare mezza giornata o solo qualche ora alla scoperta della flora e della fauna locale: approfittane per portare con te un materassino e praticare yoga, meditare o leggere un libro.

Ecco tre piccole oasi per ritrovare te stesso e un po' di relax.

Lecceta di Torino di Sangro

Qui trovi maggiori informazioni sulla morfologia della territorio oltre che sulle specie faunistiche e floreali presenti.

Riserva Naturale Bosco di Don Venanzio, Pollutri

Riserva Naturale Bosco di Don Venanzio, Pollutri

Circa 78 ettari, rappresenta uno degli ultimi lembi di foresta planiziaria della costa adriatica, protetti integralmente dal 1999 con l'istituzione della Riserva.

Costeggia l'ultimo tratto del Fiume Sinello ed ha sia percorsi segnati per passeggiare al suo interno, sia per arrivare al corso d'acqua che per scoprire la parte boschiva. Nella parte fronte strada è presente anche un'area attrezzata.

L'ingresso è gratuito e si trova a Pollutri (CH), a circa 1 km dal casello di Vasto Nord A14

Per informazioni: boscodidonvenanzio@gmail.com - 324 594 7722

Biotopo Costiero e Giardino Mediterraneo, San Salvo Marina

Biotopo San Salvo Marina

8 ettari di spiaggia ducale e 5 ettari ettari di giardino mediterraneo, dove le specie di arbusti e fiori sono state reinserite per ricreare un ecosistema perfetto. Il giardino custodisce anche piccoli stagni che hanno permesso la nidificazione, la riproduzione o la migrazione di alcune specie che erano precedentemente sparite da questa area geografica.

Inoltre, l'area ducale, come la spiaggia di Punta Penna e l'area ducale di Vasto Marina, è considerata protetta per via della deposizione delle uova del fratino, uccello simbolo della Riserva di Punta Aderci. Attento quindi, quando cammini in spiaggia.

Presso i casotti del biotopo, troverai lo staff dell'Associazione di guide ambientalistiche "Itinerari d'Abruzzo", a tua disposizione per informazioni o per illustrarti il calendario di attività in natura e per il tuo benessere, come ad esempio Yoga o Pilates all'alba o al tramonto.

Dal 2015 l'intera area in esame è gestita da Legambiente Abruzzo che ha sviluppato una collaborazione attiva con una rete territoriale composta anche da altre associazioni locali, tra i quali Itinerari d'Abruzzo. 

Ancora più benessere se cammini!

Conosci il Cammino Adriatico? Si tratta di un nuovissimo percorso mappato da Martinsicuro a San Salvo, che valorizza il patrimonio naturale e storico-culturale del litorale abruzzese. Oltre che a creare un'esperienza in chi lo percorre, rafforza la cultura del Cammino come modalità di "viaggio" e il relativo di concetto di benessere psico-fisico.

Cammini, viaggi, e rimani in forma.

Qui trovi tutte le info e una serie di consigli per poter soggiornare in ciascuna delle tappe stabilite. Buon Cammino!