Ore 17:00
Slow Food Lanciano, forte della propria esperienza e capacità didattica, propone l’organizzazione di “Laboratori del Gusto”, in collaborzione con GAL Maiella Verde e GAL Costa dei Trabocchi.
I Laboratori del Gusto saranno dedicati ai seguenti temi:
- Oli Monovarietali della Provincia di Chieti
- Dolci tipici Frentani
- Formaggi tipici della Provincia di Chieti
- Salumi Frentani
CALENDARIO APPUNTAMENTI:
Venerdì 17 maggio – ore 17.00 e sabato 18 maggio – ore 17.00
Oli Monovarietali della Provincia di Chieti
La provincia di Chieti presenta una nutrita ed interessante biodiversità olivicola. In questo Laboratorio del Gusto, nell’ambito di un progetto dedicato del Gal Maiella Verde, conosceremo e degusteremo gli extravergini monovarietali della Provincia di Chieti.
La degustazione sarà guidata da Bruno Scaglione, coordinatore Abruzzo e Molise della Guida Extravergini di Slow Food Editore.
Gli oli monovarietali che saranno proposti in degustazione saranno: Crognalegno, Cucco, Gentile di Chieti, Nebbio, Olivastro di Bucchianico e Intosso.
Venerdì 17 maggio – ore 18.00 e Sabato 18 maggio – ore 18.00
Dolci tipici Frentani
Il territorio frentano è terra di consolidate tradizioni dolciarie, ricco di ricette antiche tramandate da generazioni.
In questo Laboratorio del Gusto vi proporremo: Bocconotto di Castel Frentano, Bocconotto di Villa Romagnoli, Cellipieni di San Vito Chietino e Sfogliatella di Lama dei Peligni.
Li assaggerete in compagnia di un vino dolce del Consorzio Citra. La degustazione sarà guidata da Bruno Scaglione, gastronomo.
Venerdì 17 maggio – ore 19.00 e Sabato 18 maggio – ore 19.00
Formaggi tipici della Provincia di Chieti - La pasta che fila e non solo….
Degustazione dedicata a formaggi ottenuti da una tecnica casearia particolare: la filatura, ma non solo. Dalle stracciate, alle scamorze al caciocavallo del caseificio La Bruna. Chiuderemo la degustazione con un classico formaggio del territorio: la caciotta frentana del Caseificio Fonte dei Sapori.
Li assaggerete in compagnia di un vino del Consorzio Citra. La degustazione sarà guidata da Lucio Amico, Guida del Gusto.
I prodotti: Stracciata, Scamorza, Caciocavallo e Caciotta Frentana.
Venerdì 17 maggio – ore 20.00 e Sabato 18 maggio – ore 20.00
Salumi Frentani - La tradizione norcina della Frentania
In questo viaggio nell’antica Frentania scoprirete la sapienza produttiva dei macellai e norcini di queste terre. Dal salsicciotto frentano (Presìdio Slow Food) e quello di Pennapiedimonte, dalle salsicce a campanella di carne e di fegato alla ventricina del vastese (Presìdio Slow Food). Li assaggerete in compagnia di un vino del Consorzio Citra.
La degustazione sarà guidata da Lucio Amico, Guida del Gusto.
I prodotti: Salsiccia di carne a campanella, Salsiccia di fegato a campanella, Salsicciotto Frentano, Salsicciotto di Pennapiedimonte e Ventricina vastese.