di: ARTBIKE&RUN

CICLOTURISMO, I DATI SULL’ABRUZZO

La quarta edizione del Rapporto sul cicloturismo in Italia, a cura di Isnart e Legambiente, in collaborazione con Bikenomist, presentata nel corso dell'edizione 2024 della Fiera del Cicloturismo di Bologna contiene dati interessanti sull’Abruzzo. A partire dalla scelta delle otto ciclovie italiane per condurre l’indagine: fra queste, l’ormai iconica Costa dei Trabocchi.

Qui, viene citata la Rete Ciclabile dei Trabocchi con i suoi “percorsi ciclabili segnalati che permettono di collegare la Via Verde con i principali attrattori culturali, ambientali ed enogastronomici dell’entroterra collinare abruzzese” come si legge nell’indagine. 

“La Rete Ciclabile dei Trabocchi è divenuta negli anni anche un contenitore di esperienze di fruizione delle diverse anime del territorio, dove la ciclovia è, da un lato, “attrattore” di flussi turistici nuovi e, dall’altro, un abilitatore-connettore per una vera e propria strategia di trasformazione cicloturistica del territorio. Infrastruttura fisica che offre ai turisti in bicicletta l’opportunità di visitare e gustare il territorio su oltre 250 km di percorsi; inoltre, un ecosistema digitale per il turismo, un luogo virtuale di condivisione di immagini, storie, informazioni e indicazioni sviluppato grazie al partenariato tra attori pubblici - Regione, Provincia, Camera di Commercio di Chieti-Pescara - e privati. Una strategia di sviluppo promozionale di lungo periodo, guidata dal GAL Costa dei Trabocchi e culminata con la crono di avvio del Giro d’Italia 2023” come si legge nell’indagine.

Dalla quale emerge, fra gli altri dati, che il cicloturista lungo la Ciclabile dei Trabocchi è giovane, con il 47% rappresentato dalla Gen Y e, a seguire, dalla Generazione Z. Ha un’istruzione alta: il 42,4% dei cicloturisti che sceglie la Via Verde è laureato, con un + 8,8% rispetto al cicloturista in Italia. Spende mediamente 89,7 euro al giorno (25,8 euro in più rispetto ai turisti in Abruzzo. In 6 casi su 10 lascia recensioni online sull’esperienza vissuta (+ 17,9% rispetto al totale dei turisti in Abruzzo).

Leggi il Rapporto completo

 

Trova in zona

1.12 km

1.35 km

1.77 km

2.09 km

2.37 km

2.37 km

2.46 km

2.81 km

2.85 km

3.10 km

3.22 km

3.76 km

4.08 km

4.09 km

4.27 km

4.35 km

4.37 km

4.78 km

4.80 km

4.83 km