Grand tour è il programma di viaggi di Radio 24. Una guida per andare alla scoperta delle meraviglie del nostro Paese, anche di quelle più nascoste: borghi, cammini, panorami, percorsi di trekking, itinerari ciclabili. In ogni puntata suggerimenti su cosa visitare, ma anche consigli pratici per pedalare, correre e camminare, informazioni su eventi legati al mondo del viaggio, della bici e della corsa.
La puntata del 14 aprile è stata dedicata all’Abruzzo “regione dalle mille anime e sfaccettature” come si legge nelle note di presentazione del programma con Valeria De Rosa, Alessandra Schepisi e Silvio Lorenzi.
All’interno della puntata, uno spazio dedicato ad Art, Bike & Run + Wine nonché alla nuova ciclovia della Linea Gustav, che verrà presentata al 18 maggio all’interno del programma dell'edizione 2024 della tre giorni di Fossacesia Marina. Ne ha parlato in radio Roberto Di Vincenzo, presidente del Gal Costa dei Trabocchi.
Le Vie della Pace è un progetto promosso e realizzato dal Parco Nazionale della Maiella, Gal Costa dei Trabocchi, Gal Maiella Verde. Prevede l’installazione della segnaletica cicloturistica per un percorso circolare di circa 200 chilometri su un itinerario che parte dal cimitero militare britannico di Torino di Sangro e dal cimitero militare canadese di Ortona, per attraversare i territori del Sangro e che sarà completato con la realizzazione del primo tratto del Cammino della Via Gustav.
Il Parco nazionale della Maiella sta lavorando alla realizzazione del Cammino della Via Gustav, contestualmente il Gal Costa dei Trabocchi e il Gal Maiella Verde stanno realizzando una serie di percorsi ciclabili nei propri territori, insieme hanno deciso di adottare la Linea Gustav come filo narrativo per questa nuova rete ciclabile. La Camera di Commercio industria e artigianato Chieti-Pescara collabora alla realizzazione di questi progetti.
Qui la puntata del 14 aprile