Meta ideale per chi ama fare sport di terra e di mare, la Costa dei Trabocchi è la soluzione giusta per chi non vuole stare fermo e desidera vivere a 360° il territorio che lo ospita.

In questa mini guida ti proponiamo le attività outdoor che ti regaleranno emozioni speciali, che sia in acqua o sulla terraferma il divertimento è assicurato per tutti.

Un territorio fatto su misura sia per sportivi esperti che per semplici amanti della natura e delle nuove esperienze, inizia qui la pazzesca avventura sulla Costa dei Trabocchi, da Francavilla al Mare fino a San Salvo, attività outdoor per tutti i gusti.

MINI CROCIERA E GIRO IN BARCA

mini crociera Abruzzo Skipper
foto dal sitoweb di Abruzzo Skipper

 

Tutti a bordo per una gita in mare alla scoperta del fascino di questo tratto di costa caratterizzato dalla presenza di antiche macchine da pesca, i trabocchi.

Sono due le attività che vi proponiamo, con partenza da San Salvo per una mini crociera e partenza da Fossacesia per un' escursione in barca..

Da SAN SALVO

Si parte dal Porto Le Marinelle in due turni differenti: puoi scegliere tra minicrociera giornaliera o serale, con pranzo o cena a bordo.

Visiterai la Costa dei Trabocchi navigando le acque limpide del mare Adriatico, osservando i trabocchi e le falesie a picco sul mare e tuffandoti nelle acque cristalline di Punta Aderci vivrai un’esperienza che difficilmente potrà essere dimenticata.

Puoi prenotare il tour giornaliero, serale o scegliere di fare un aperitivo in mare direttamente dal sito web di Abruzzo Skipper, verificando date e disponibilità, per informazioni: 328 5785448 – 392 9901492

Da FOSSACESIA

Ultima novità sulla Costa dei Trabocchi, da quest'estate è possibile noleggiare una barca con conducente, per un massimo di 5 persone, per un'escursione via mare con la possibilità di ammirare i trabocchi da un'altra prospettiva e gustare un ottimo aperitivo a bordo.

Diversi orari disponibili, puoi decidere se uscire in barca di giorno, in notturna, all'alba o al tramonto, per tutte le informazioni e per prenotare questa magica esperienza puoi contattare Freedom Boat: 329 3905663

 

ABRUZZO SKIPPER

FREEDOM BOAT

PESCATURISMO

stella pescaturismo
Foto dalla pagina Facebook di Stella Pescaturismo

 

Vivi una giornata da pescatore sulla Costa dei Trabocchi, sali a bordo e impara l’arte del pescare.

Passerai una giornata in mare aperto assistendo ad una battuta di pesca, con la possibilità di osservare la costa da un altro punto di vista e goderti un bel bagno tra le acque limpide dell’Adriatico. Ma la giornata non finisce qui! Proprio come vuole il detto “prima il dovere  e poi il piacere”, dopo la pesca tutti a tavola per degustare a bordo le prelibatezze del pescato fresco.

A Vasto ti aspettano Bruno e Ottavio a bordo della barca Stella per vivere quest’esperienza indimenticabile per grandi e bambini.

Per informazioni: Pescaturismo Stella Ottavio 348 7249430 - Bruno 339 2367029

Pagina Facebook Stella Pescaturismo

PESCATURISMO

ESCURSIONI A CAVALLO

escursioni a cavallo Punta Aderci
Foto dal sito web di Majellando

 

Un paesaggio talmente bello che sembra un dipinto, da un lato l’azzurro del mare che si confonde con il cielo, dall’altro prati verdi e campi coltivati, siamo a Vasto nella Riserva Naturale di Punta Aderci.

Un’esperienza adatta a tutti anche ai principianti, cavalcando lungo i sentieri della riserva a due passi dal mare nella splendida spiaggia di Punta Aderci e Mattagrossa. Se non sei mai andato a cavallo non preoccuparti, prima di iniziare l’escursione ci sarà una breve attività di ambientamento all’interno del maneggio.

Per prenotazioni o informazioni su date disponibili, orari e costi puoi consultare il sito web di Majellando, per informazioni: 349 6648985

MAJELLANDO

PASSEGGIATA IN BICI CON PICNICI D'ASPORTO

Mare Blu
Foto di Mare Blu di Torino di Sangro

 

Una pista ciclabile a ridosso del mare che da accesso a baie e calette riservate che ti lasceranno senza fiato. Noleggia una bicicletta (elettrica, a pedalata assistita, city bike o mtb), prenota il picnic da asporto, sali in sella e pedala.

Dovrai solo scegliere il luogo perfetto per degustare il tuo pasto takeaway in riva al mare. Per vivere questa esperienza puoi rivolgerti a :

  • Mare Blu - Torino di Sangro: 0873 915135
  • Trattoria Pizzeria Il Frantoio - San Vito Chietino: 350 5898828
  • Ristorante Bellavista - San Vito Chietino: 348 3060807
  • Solea in collaborazione con Da Matti Street Food - San Vito Chietino: 329 6590866

 

Ixago
Foto di Ixago Bikes

 

Se vuoi semplicemente noleggiare una bici consulta qui i punti di noleggio della Costa dei Trabocchi. Per trascorrere una giornata in famiglia e pedalare insieme sulla Via Verde, è possibile noleggiare tandem e risciò, biciclette, e-bike, monopattini e vari tipi di skate.

Per informazioni visita il portale dedicati cliccando qui.

Qui troverai tutte le informazioni per iniziare la tua avventura in bicicletta sulla Costa dei Trabocchi

MARE BLU

IL FRANTOIO

BELLAVISTA

RENT A BIKE

PADEL

padel
Foto di Marzia Bassi

 

Il Padel è il gioco più divertente e in voga del momento, una disciplina sportiva simile al tennis, si gioca in un campo diviso da una rete e circondato da pareti che garantiscono il rimbalzo della palla.

Dopo una rigenerante giornata di mare sulla Costa dei Trabocchi una partita a padel è l’ideale per divertirsi in compagnia. Puoi provare il divertimento di questo sport innovativo in uno dei campi presenti in zona:
 

  • VASTO: presso il Nuovo Polo San Gabriele: 0873 391260
  • ROCCA SAN GIOVANNI: presso il Costa dei Trabocchi Sporting Club: 351 5331511
  • FRANCAVILLA AL MARE: presso il centro sportivo TikiPadel351 8834918

NPGS Vasto

Costa dei Trabocchi Sporting Club

TikiPadel

TRABOCCCANTE PER UN GIORNO

Trabocco Punta Tufano
Foto dalla pagina Facebook del Trabocco Punta Tufano

 

Non puoi visitare la Costa dei Trabocchi senza vivere l’emozione di salire su una di queste antiche macchine da pesca, lasciare la terraferma e sorvolare le acque del mare percorrendo le lunghe passerelle di legno.

“...una strana macchina da pesca, tutta composta di tavole e travi, simili ad un ragno colossale..”, queste le parole usate da D’Annunzio per descrivere queste meraviglie che popolano il mare della costa Adriatica da San Salvo a Francavilla al Mare, un tempo usati per pescare mentre oggi adibiti a ristoranti.

A Rocca San Giovanni, precisamente a Vallevò, il Trabocco Punta Tufano oltre ad essere un ristorante è anche un trabocco informativo, si organizzano visite guidate con prove di pesca e degustazione di prodotti tipici locali, non solo pesce ma anche vino, olio e marmellate degli agrumi locali (tra tutti il cedrangolo).

Per informazioni contattare il traboccante Rinaldo Verì333 4436831
 

TRABOCCO PUNTA TUFANO

SUP E KAYAK

Sup Solea
Foto dalla pagina Facebook di Solea

 

Le bellissime e limpide acque della Costa dei Trabocchi sono perfette per praticare sport acquatici leggeri come il sup, il kayak o la canoa. Avrai la possibilità di esplorare la costa da una nuova prospettiva, raggiungere calette inaccessibili dalla strada o ancora nuotare sotto un trabocco.

Un’idea divertente per trascorrere una giornata all’aria aperta, staccare dalla routine quotidiana e farsi coccolare dalle onde del mare. Il sup, il kayak e la canoa possono essere utilizzati anche dai bambini se accompagnati da adulti.

Ti consigliamo tre diverse opzioni, puoi noleggiare la canoa per esplorare le meravigliose spiagge incontaminate della Riserva Naturale di Punta Aderci a Vasto o la selvaggia Riserva Naturale Punta dell’Acquabella a Ortona, oppure noleggiare un sup o un kayak per vivere l’emozione di navigare a pochi centimetri di distanza dai trabocchi a San Vito Chietino.

VASTO: presso il punto informazioni della Riserva della spiaggia di Punta Penna (ingresso lato Porto), si possono affittare canoe singole, doppie o triple, per informazioni: 334 6290593

SAN VITO CHIETINO: presso la Spiaggia Rocco Mancini Solea noleggia sup e kayak, per informazioni: 329 6590866

ORTONA: Su prenotazione è possibile noleggiare kayak per esplorare in compagnia di una guida esperta le bellissime calette di Punta dell’Acquabella di Ortona, contattando Il Bosso: 085 9808009

VASTO

SAN VITO CHIETINO

ORTONA

MOBILITÀ DOLCE A PORTATA DI TUTTI

solea
Foto dalla pagina facebook di Solea

 

Ultima novità sulla Costa dei Trabocchi per chi ama provare nuove emozioni a due passi dal mare, sulla bellissima pista ciclopedonale che costeggia il mare, è possibile noleggiare skate, longboard, surf skate o sup skate.

Siamo a San Vito Chietino, presso la spiaggia Rocco Mancini, dove i ragazzi di Solea da diversi anni si impegnano a offrire servizi alternativi e divertenti all’insegna di una mobilità dolce e sostenibile. Sei sei curioso e hai voglia di provare una nuova avventura contattali, ti sapranno consigliare il mezzo di trasporto green più adatto a te (noleggiano bike, sup, kayak, e vari tipi di skate).

Per informazioni: 3296590866

SOLEA