Via Verde

La Via Verde che viene inaugurata ufficialmente per poi essere teatro di una partenza del Giro d’Italia, è un sogno che diventa realtà anche per la Camera di Commercio Chieti Pescara che tanto ha creduto e lavorato affinché questa ciclovia vedesse la luce.

Così come essere protagonisti della manifestazione Art, Bike & Run ci consentirà di promuovere ulteriormente questo straordinario volano e di attrarre sul nostro territorio un turismo sano e di qualità, in grado di apprezzare, attraverso lo sport, le bellezze e le eccellenze enogastronomiche del nostro Abruzzo.

Sono stati anni complessi, fatti di interlocuzioni, di problemi, di rinvii, ma come accade per ogni progetto importante l’essenziale è raggiungere l’obiettivo prefissato e credo che, per quanto riguarda la Via Verde, siamo andati anche oltre ogni più rosea aspettativa.

La partenza della carovana rosa proprio dalla pista ciclabile della Costa dei Trabocchi ha permesso al nostro territorio di godere di una vetrina straordinaria, approdando sulle televisioni e sui giornali di tutto il mondo e raggiungendo un pubblico internazionale di potenziali turisti che, siamo certi, sono rimasti affascinati dal nostro paesaggio e avranno ora voglia di venire a visitarlo dal vivo.

Questo è un aspetto fondamentale perché portare turisti sulla Costa dei Trabocchi significa non soltanto consentire ai nostri splendidi scenari costieri di essere scoperti e apprezzati, ma soprattutto dare nuova linfa all’economia del territorio, a partire dalle strutture ricettive, alle attività di ristorazione e a tutto il settore turistico, per poi, di riflesso, portare inevitabili vantaggi a tutte le imprese dell’indotto.

A questo si aggiunge poi il fatto che la Via Verde rappresenterà anche un’opportunità di sviluppo per il turismo e l’economia delle aree interne, che potranno beneficiare a loro volta di un forte attrattore a poche decine di metri da borghi, riserve naturali e parchi tutti da scoprire. Abbiamo fatto tanto e tanto c’è ancora da fare, perché oggi siamo solo al primo passo di un percorso che da questo momento in poi, però, sarà solo in discesa e regalerà tante soddisfazioni al nostro Abruzzo.